Rialzo dei tassi USA già scontato dai mercati.

fed  E’ quasi fatta: la Fed dovrebbe alzare il target range del tasso di riferimento di 25 punti base al prossimo meeting di Dicembre.
James Bullard, Presidente della Fed di St. Louis, lo scorso Martedì ha affermato che un rialzo dei tassi a Dicembre è estremamente probabile, ma che poi si dovrebbe rimanere alla finestra date le incertezze su crescita e inflazione. Stavolta ci troviamo d’accordo con un membro della Fed. Generalmente il loro tono è sempre molto ottimistico, colombe incluse. Giovedì, Janet Yellen ha parlato prima del Congress Joint Economic Committee confermando che un rialzo dei tassi è imminente.
Crediamo che la Fed sia disposta a lasciare per un breve periodo che l’inflazione superi il 2%, in modo da ridurre l’elevato debito pubblico. Inoltre, che la Fed voglia o no, l’elezione di Donald Trump ha creato incertezza, soprattutto riguardo le prospettive di crescita e inflazione. Di conseguenza, anche se la Fed afferma che l’elezione di Trump non va a modificare la propria politica monetaria, essa produrrà sensibili effetti indiretti.
La Fed potrebbe prendere tempo per valutare il nuovo contesto economico. A nostro avviso, la banca centrale americana sarà molto paziente il prossimo anno, probabilmente limitandosi ad un solo rialzo dei tassi verso fine anno per confermare ottimismo nei confronti della crescita economica, e per rassicurare i mercati. Del resto, è la medesima ragione che quasi certamente spingerà la Fed ad agire il prossimo 14 Dicembre.
Secondo i Fed funds futures, la probabilità di un rialzo dei tassi a Dicembre ha raggiunto il 94%. Tale evento è ormai pienamente prezzato dai mercati finanziari. Una decisione sorprendente da parte della Fed a Dicembre potrebbe provocare brusche ricoperture e vendite di dollari. In ogni caso, crediamo che tale evento sia estremamente improbabile.
Sarà invece importante osservare le aspettative sui tassi di interesse attesi nel futuro da parte dei vari membri della Fed. Se le proiezioni dovessero essere riviste significativamente al ribasso, i mercati riceverebbero un segnale decisamente negativo, in quanto emergerebbe preoccupazione riguardo le prospettive economiche americane.

Riguard

Advertisements

About FxCox™

‎Portfolio Manager.
This entry was posted in Fx Market. Bookmark the permalink.